La Nostra Storia

IMG_0475La Benassi è un’azienda familiare nata nel 1954, per iniziativa di Alberto Benassi, ora alla terza generazione.

Fin dall’inizio la Benassi si è occupata di macchine utensili per l’industria, diventando concessionaria esclusiva di prestigiosi marchi (quali, ad esempio, l’Atlas Copco), e rivenditrice qualificata.

Si è posta da subito sul mercato come fornitrice non solo di un prodotto medio – alto, ma anche dei servizi ad esso connessi, creando in breve un servizio di assistenza pre e post vendita, con personale altamente qualificato. Per questo motivo, oltre che all’albo dei commercianti, risulta iscritta in Camera di Commercio come costruttrice, dal momento che gli impianti commercializzati vengono progettati e realizzati, in base alle esigenze del cliente, all’interno di una moderna officina meccanica.

Dal 1996 la società è abilitata all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici industriali, come richiesto dalla legge 45/90.

La Benassi si è adeguata ai tempi, soprattutto per fornire la qualità totale ai propri Clienti, riducendo al massimo qualsiasi imprevisto (per esempio con la flotta di macchine a noleggio per sostituire temporaneamente quelle ferme per guasti non riparabili in loco), ma soprattutto ponendo la massima attenzione ad evitare sprechi di energia e a minimizzare l’impatto ecologico del lavoro industriale. 

In quest’ottica nel dicembre del 2000 la Benassi srl ha ottenuto la prima certificazione del Sistema della Qualità aziendale, secondo le norme ISO 9000, certificazione mantenuta e costantemente aggiornata fino ad oggi.

SITP

Nel 2007 è stata potenziata l’assistenza tecnica, mentre la rete di vendita è stata adeguata alle esigenze di mercato, destinando alla stessa dei tecnici già presenti in azienda, in grado di offrire una consulenza più mirata e specifica alle domande della Clientela.

 

L’impegno è quello di fornire prodotti e servizi che incentivino il risparmio energetico, e la tutela ambientale. 

Nel corso degli anni ha partecipato a diverse fiere e manifestazioni regionali, presentando le novità dei prodotti delle case rappresentate: dalla tradizionale fiera di S.Giuseppe a marzo, a Trento, alla Trento Expo (salone del legno 2004), dalla Valsugana Expò alla Mezzocorona Expò, per concentrare infine le energie sulla biennale Baumec Lignomec, di Bolzano.

La correttezza che ha sempre ispirato i rapporti contrattuali, oltre all’attenzione posta alla clientela, ha fatto guadagnare alla Benassi nel 2000 il prestigioso “Premio Civiltà del Lavoro”, assegnato per l’edizione 2000 a soltanto quattro aziende trentine, e conferito a Padova nell’ottobre dello stesso anno con solenne cerimonia.

Credendo inoltre nei valori che lo sport può insegnare, la Benassi ha sostenuto per diversi anni alcune associazioni sportive locali oltre a finanziare singoli eventi.